Tableau de mariage: ecco alcune idee

Il tableau de mariage è un dettaglio semplice e raffinato che sta assumendo sempre più importanza nell’allestimento dei ricevimenti matrimoniali. Si tratta di un pannello, posizionato spesso all’ingresso della location dove si svolge il rinfresco, che indica la sistemazione dei tavoli e l’assegnazione dei posti.

Una disposizione ben pensata, unita a un tocco di stile, saprà fornire un benvenuto discreto, ma d’impatto agli invitati. Il segreto per una buona riuscita? Realizzarlo con gusto e creatività.

Come creare il tableau perfetto

Prima di tutto, dovrete occuparvi della disposizione dei posti seguendo qualche regola generale. L’intento è sicuramente quello di garantire agli ospiti una giornata piacevole: accertatevi che le posizioni tengano conto di legami familiari e affettivi, evitando di costringere alla condivisione dello stesso tavolo persone che non apprezzano la reciproca compagnia.

Al contrario di quanto spesso si fa, inoltre, è sempre meglio non separare i bambini dai rispettivi genitori: la presenza degli adulti eviterà che la situazione sfugga dal controllo, garantendo un ambiente più sereno. A meno che, non abbiate previsto e richiesto delle attività di animazioni che possano divertire e coinvolgere gli invitati più piccoli.

È consigliato, infine, accostare tra loro le persone non accompagnate: potrebbe essere l’occasione giusta per approfondire nuove conoscenze, senza vivere l’imbarazzo di condividere il tavolo con coppie già formate o famiglie.

Suggerimenti di stile per il tableau mariage

Biglietto da visita per il tuo allestimento e gesto di calorosa accoglienza verso i tuoi ospiti, il tableau de mariage è sicuramente un dettaglio sul quale investire cura e fantasia. Si tratta, infatti, di un elemento in grado di valorizzare le suggestioni che hanno ispirato la preparazione del tuo allestimento. Dal più sobrio al più romantico, passando per le soluzioni più estrose, ogni sposa ha le sue preferenze: ecco qualche suggerimento.

  • Se hai improntato la cerimonia su uno stile classico, puoi allestire il tuo tableau con pochi e semplici elementi: un tavolo in legno dall’aspetto vissuto, una tovaglia bianca con degli eleganti ricami e calici di cristallo che accolgono rose bianche. I nomi? Scritti su cartoncini e appuntati su nastri di raso di diversi colori, uno per ciascun tavolo.
  • Una delle più apprezzate tendenze in tema di matrimoni è sicuramente lo stile shabby-chic: si presta a moltissime declinazione e – soprattutto – al riciclo di materiali poveri, nobilitati grazie alla creatività. Il tableau perfetto, in questo caso, potrà essere una semplice scala a pioli, sulla quale posizionare dei nastri o dei fili di spago. I cartoncini potranno essere appesi utilizzando delle piccole mollette di legno, proprio come se fossero bucato steso al sole ad asciugare.
  • Per gli amanti dello stile green, invece, il tableau avrà sicuramente ispirazioni tratte dalla natura. Dei piccoli vasi contenenti piantine verdi o erbe aromatiche potranno accogliere delle palette colorate, riportanti i nomi degli invitati. La denominazione dei tavoli? Ovviamente quella delle piantine utilizzate.
  • L’arte rappresenta un’ispirazione praticamente inesauribile quando si tratta di trovare idee originali. Per gli amanti della pittura, per esempio, il tema dell’allestimento potranno essere le più famose opere d’arte. Ogni quadro, associato a un tavolo, ospiterà i nomi degli ospiti secondo l’ordine di disposizione prescelto.
  • Lo stile retrò è uno dei più intramontabili per l’allestimento dei matrimoni. Puoi creare un perfetto tableau de mariage, in linea con questi suggerimenti, utilizzando delle eleganti bottiglie: il nome del vino riportato sull’etichetta indicherà i tavoli, mentre delle piccole pergamene legate al collo riporteranno l’elenco dei commensali.