Idee per gli addobbi del tuo matrimonio

Il matrimonio è uno dei momenti più belli della vita di una persona ed è per questo importante organizzarlo nei minimi particolari, a seconda del proprio gusto e con l’aiuto di amici e familiari. Creatività e originalità sono requisiti essenziali per riuscire a realizzare una location personalizzata che sappia avvolgere, con un’atmosfera romantica e unica, gli sposi e tutti gli invitati, permettendo loro non solo di sentirsi accolti e coccolati, ma anche stupiti e divertiti.

Con un minimo di buon gusto e avendo a disposizione infinite possibilità di scelta, gli sposi o chi per loro (che sia un wedding planner o un parente che conosca la personalità e i “sogni” degli sposi) si può organizzare, in poco tempo e anche da casa, un matrimonio da favola.

Una volta decise le location (chiesa, comune e ristorante) e il tema che funge da trama e da legame tra i diversi momenti, ci si può dedicare a come organizzare gli ambienti destinati ai momenti più importanti dell’evento, come il momento dell’accoglienza degli sposi e degli invitati nella location del ricevimento oppure come il momento del taglio della torta e la consegna delle bomboniere.

Organizzazione della location

A seconda dei desideri e della personalità degli sposi, si hanno a disposizione un’infinità di scelte per addobbare il luogo di ricevimento. Festoni e bandierine di carta o stoffa, ghirlande di fiori freschi dai colori tenui, gradevoli non solo alla vista, ma anche all’olfatto, sono ottime scelte per decorare e impreziosire l’esterno dei luoghi dell’evento. Infine, come ultima preziosa cornice, si potrebbero anche utilizzare palloncini da forme e colori svariati, che possano essere in armonia con il resto dell’ambiente e candele galleggianti o pendenti dai rami degli alberi.

Molto bella anche la soluzione che vede le candele adagiate all’interno di vasi trasparenti, circondati da petali e fiori, lungo i percorsi che gli sposi e i loro invitati effettueranno per raggiungere degli ambienti per il ricevimento.

Un altro passaggio molto significativo e rilevante del matrimonio, è rappresentato dall’emozionante scambio delle promesse, a cui può seguire un simpatico lancio del riso o di bolle di sapone, sempre molto apprezzato per la sensazione di spensierata, gaiezza e stupore dedicato agli sposi. Essi si abbandonano e si sentono coccolati da questo gesto che, per riuscire, necessita della collaborazione fisica e emozionale di tutti gli invitati.

Il lancio del riso (augurio rituale di abbondanza e fertilità) può essere personalizzato con l’aggiunta di petali di rosa veri o di seta, brillantini, strass, piccole perle e monetine come augurio di benessere materiale. Il tutto può essere custodito preziosamente all’interno di cestini, realizzati in armonia con i cuscini portafedi e con l’atmosfera dell’evento.

Bomboniere

Anche il momento della consegna delle bomboniere ha la sua importanza e deve essere curato, poiché rappresenta un felice incontro con cui gli sposi congedano singolarmente gli invitati, ringraziandoli della loro partecipazione, non solo fisica, ma soprattutto emotiva e consegnando loro l‘oggetto che hanno scelto accuratamente come simbolo e ricordo della loro unione.

Sono tanti i piccoli e preziosi oggetti che si possono scegliere, avendo l’unico obiettivo di coccolare e accompagnare gli invitati nei momenti futuri della loro quotidianità. Ad esempio, potrete optare per delle tazzine per il caffè, adatte al momento del risveglio; zuccheriere e biscottiere da utilizzare nell’ora del thè, destinata al relax e alla conversazione; portacandele per creare l’atmosfera durante una cena o un evento; un profumatore di ambienti in vetro o in ceramica bianca o colorata (decorata con pois o impreziosita da rose, farfalle o decorazioni stilizzate) e dalle svariate forme, perché anche i profumi contribuiscono a creare atmosfera, sensazioni ed emozioni.

L’importante è che venga scelta una bomboniera che possa ricordare con gioia a tutti gli invitati il giorno del vostro matrimonio e che possa, quindi, incarnare il vostro stile, il vostro gusto e non da ultimo, la vostra preziosa unione.