Festa di Laurea: ecco come organizzarla!

La laurea è il coronamento di un percorso personale e una tappa che solitamente si vuole festeggiare insieme a tutte le persone che, lungo il cammino, sono state fondamentali al raggiungimento del traguardo: i familiari, che di solito offrono il supporto maggiore, i colleghi universitari, con cui si sono condivise le ansie, le preoccupazioni e le gioie, e tutti quegli amici che, pur non contribuendo in maniera diretta, hanno allietato tanti momenti degli anni accademici.

Festeggiare insieme a tutti i propri affetti è, quindi, importante e per l’occasione nulla deve essere lasciato al caso. La festa deve essere organizzata principalmente restando fedeli ai gusti del neo laureato, ma, allo stesso modo, bisogna tenere conto delle diverse esigenze degli invitati, per far sì che possa essere di gradimento a tutti.

È necessario, inoltre, capire se la festa avrà una maggioranza di invitati giovani oppure ci saranno principalmente adulti e bambini. Nel primo caso, si potrà optare per una festa frizzante, da svolgere in un locale giovanile e si potrà allestire un buffet ricco e vario, in modo da rendere più dinamica l’interazione tra i presenti.

In questo caso, non dovrà mancare un sottofondo musicale e, soprattutto se si è scelto un locale che abbia anche degli spazi aperti, si potrà concedersi a balli ritmati, in tarda serata, in compagnia di tutti gli amici.

Se, al contrario, la festa prevede una netta presenza di famiglie, è necessario preferire un ristorante o un agriturismo con maggiori comfort. La location deve prevedere un’area dove i bambini possono giocare e divertirsi al sicuro, senza però rinunciare al divertimento giovanile, soprattutto dopo il rinfresco.

Stupire gli invitati con le bomboniere

Il giorno della festa tutte le attenzioni sono per il festeggiato o per la festeggiata che ha conseguito questo importante traguardo. I protagonisti di questa giornata devono avere un look adeguato, anche se non necessariamente formale, ma che rispecchi la giusta importanza del momento.

Per gli uomini la giacca è d’obbligo, da abbinare magari ad un pantalone di tessuto o ad un jeans e da impreziosire con una camicia o con una maglietta adeguata. Per le donne si può scegliere un abbigliamento elegante (tailleur o vestito) o qualcosa che possa comunicare novità e dinamismo. Come è risaputo, le donne possono giocare con il look grazie ad acconciature e accessori che, se ben abbinati, possono garantire particolare luminosità.

Uno dei momenti più particolari della festa di laurea è senza dubbio la consegna della bomboniera, al termine della serata, che è idonea per congedare ogni invitato e lasciare un ricordo importante della serata. Tante le bomboniere che potrete scegliere, come il cappello tocco laurea, in cartone e velluto o il libro laurea con nappina.

Infine, per rendere ancora più bella e indimenticabile questa festa, si può pensare a degli omaggi speciali e personalizzati da fare a quelle persone che sono particolarmente importanti. Per creare un’atmosfera allegra e commuovente, si può proiettare un video con tutte le immagini, divertenti e toccanti, che riguardano gli anni universitari, in modo da coinvolgere colleghi, amici e parenti in maniera originale e affettuosa.