Festa di compleanno per bambini: alcuni consigli su come organizzarla!

Organizzare una festa di compleanno per bambini, che risulti divertente e piacevole per i piccoli protagonisti ed invitati, molto spesso potrebbe non essere una cosa semplicissima. Ci sono, tuttavia, delle accortezze da tenere presente per garantire l’ottimo risultato della festa e per dare vita a una serata allegra e speciale.

Organizzazione festa per bambini: da cosa partire

Quando si pensa di organizzare una festa di compleanno per bambini è necessario tener conto di alcune indicazioni necessarie. Innanzitutto, bisogna intuire cosa possa particolarmente far felice la festeggiata o il festeggiato. È naturale che i bambini vedono la festa di compleanno come un’occasione per giocare in compagnia dei loro amichetti, dunque, la prima cosa da fare è quella di scegliere la location. Bisogna comunque tener conto della stagione, in modo da poter organizzare delle piacevoli attività ludiche in spazi all’aperto, durante l’estate, oppure al chiuso d’inverno.

Chi dispone di un giardino o di un ampio terrazzo potrebbe anche pensare di organizzare la festa direttamente lì, organizzando giochi a premi che possano coinvolgere tutti. Gare di corsa, giochi di squadra e di strategie, attività ricreative che possano permettere ai piccoli invitati di giocare con la propria fantasia e a contatto con la natura, saranno sempre ben accetti.

In spazi chiusi, invece, dovrete far attenzione a predisporre un ambiente adatto al gioco e sicuro: fogli bianchi e matite colorate possono essere un buon metodo per tenere impegnati i bambini, oppure organizzate dei giochi a premi, come quiz, marionette, giochi di creatività. La musica, infine, non deve mai mancare, sia come sottofondo sia durante dei momenti di “baby dance”.

Non dimenticate, inoltre, di allestire dei mini buffet, arricchiti da tantissime prelibatezze gustose e genuine, sia dolci che salate, e da qualche piatto più appetitoso che possa rappresentare uno “strappo alla regola” lecito durante una festa. Evitate, tuttavia, piatti raffinati o che non attirano i bimbi: si potrebbe pensare a dei panini con hamburger, delle patatine fritte, o anche una più semplice varietà di pizze e panini. Se non disponete di locali adatti, potrete sempre rivolgervi alle ludoteche, in modo da poter usufruire anche delle attività di animazione che sono organizzate da personale specializzato.

Le decorazioni che impreziosiscono una festa

Una volta scelta location e organizzato il tutto, è bene procedere con le decorazioni, che sono molto importanti per creare l’atmosfera adatta. Se si tratterà di una festa all’aperto, si può pensare di decorare in modo elegante anche i fusti degli alberi e appendere delle immagini ai rami. I palloncini e le bandierine colorate non dovranno mai mancare. Un’idea simpatica è quella di nascondere dei sacchetti con dei colorati confetti, che i bambini potrebbero trovare durante una simpatica caccia al tesoro. Bisognerà sempre decorare in modo semplice, senza risultare eccessivi e soprattutto evitando cose che possano essere pericolose per l’incolumità dei piccoli.

Utile sarà anche creare dei simpatici inviti, magari che rispecchino il tema della festa di compleanno, in maniera tale da lasciare un piacevole ricordo agli altri invitati e ai genitori. Aspetto fondamentale nell’organizzazione di una festa di compleanno per bambini sono anche le attività da proporre ai ragazzi durante la festa: può essere utile affidarsi a delle agenzie di animazione, che riescano ad intrattenere i bimbi e fargli vivere una festa davvero indimenticabile.

Un’idea sempre più diffusa, infine, è anche quella di lasciare dei ricordi della festa al termine della stessa: si può pensare ad una bomboniera adatta ai bimbi, come un piccolo giochino o un ciondolo, che possa essere conservato dai bambini che hanno partecipato al compleanno.